
Per chi fosse già in possesso di conoscenze adeguate, è previsto l’inserimento diretto al corso di perfezionamento, attraverso una audizione di preselezione. Sono inoltre previsti seminari periodici di approfondimento con Ernesto Da Silva.
STRUTTURA GENERALE dei corsi:
Il Corso prevede quattro cicli di lezione due per il corso Base e due per il corso Avanzato. Ogni ciclo è composto da 20 ore di strumento, più i corsi complementari.
* La frequenza ai Corsi può essere settimanale o quindicinale. Le lezioni di strumento saranno rispettivamente della durata di 1/2 ora o un’ora.
* I corsi di strumento sono strutturati in modo da permettere all’allievo la massima libertà nella pianificazione della frequenza. L’iscrizione può essere fatta in qualunque momento dell’anno e la frequenza può essere liberamente interrotta e ripresa in qualsiasi momento (fatte salve festività comandate) fino al conseguimento del monte ore e della preparazione necessari per affrontare l’esame.
* Le lezioni saranno individuali o collettive, fino ad un massimo di 5 allievi, a seconda delle necessità e dei casi specifici, l’allievo potrà ascoltare le lezioni di altri allievi e/o utilizzare spazi per lo studio
* E’ previsto l’utilizzo di basi registrate e di materiale audiovisivo atto all’esemplificazione di argomenti specifici.
* Alla fine del programma del corso Base è previsto un Esame per il conseguimento dell’attestato di superamento corso, mentre alla fine del programma del corso Avanzato, l’allievo sosterrà l’Esame finale, e gli verrà rilasciato un Attestato. Gli esami si svolgono in presenza di una commissione.