
Per chi fosse già in possesso di conoscenze adeguate, è previsto l’inserimento diretto al corso di perfezionamento, attraverso una audizione di preselezione.
STRUTTURA GENERALE
- Il Corso prevede quattro cicli di lezione due per il corso Base e due per il corso Avanzato, per il corso Professionale le lezioni sono strutturate a moduli.
- La frequenza al Corso Base e Avanzato può essere settimanale o quindicinale. Le lezioni di strumento saranno rispettivamente della durata di 1/2 ora o un’ora.
- L’iscrizione può essere fatta in qualunque momento dell’anno e la frequenza può essere liberamente interrotta dando un preavvviso di almeno un mese.
- Le lezioni saranno individuali o collettive, fino ad un massimo di 3 allievi, a seconda delle necessità e dei casi specifici, l’allievo potrà ascoltare le lezioni di altri allievi e/o utilizzare spazi per lo studio
- E’ previsto l’utilizzo di basi registrate e di materiale audiovisivo atto all’esemplificazione di argomenti specifici.
- Alla fine del programma del corso Base e del Corso Avanzato è previsto un Esame per il conseguimento dell’attestato di superamento corso, mentre alla fine del programma del corso professionale (strutturato a moduli), l’allievo sosterrà l’Esame finale, e gli verrà rilasciato un Diploma di specializzazione. Gli esami si svolgono in presenza di una commissione.
CONTENUTI ED OBIETTIVI CORSO BASE
OBIETTIVI:
* Capacità nell’eseguire correttamente scale maggiori e minori (melodiche e armoniche) con entrambe le mani ad una e a due ottave.
* Conoscenza delle tonalità e rispettive alterazioni.
* Essere in grado di costruire le triadi principali ( maggiore, minore) e i principali accordi di settima ( maj7, 7dom, 7m,) ed eseguirli in esercizi di arpeggi, anche a più ottave.
* Conoscenza degli accordi diminuiti ed eccedenti.
* Conoscenza delle due chiavi di lettura ( chiave di violino, chiave di basso ) e lacquisto una certa sicurezza e disinvoltura nella lettura di partiture semplici.
* Essere in grado di affrontare una partitura musicale con melodia e sigle degli accordi e saper riconoscere i segni e i simboli convenzionali per poter accompagnare il brano e/o eseguirne la melodia.
CONTENUTI:
* Impostazione corretta sullo strumento.
* Struttura dello strumento; estensione della tastiera e disposizione delle note
* Primi elementi di teoria funzionale: il pentagramma e le prime figure musicali, chiave di violino e chiave di basso
* Esercizi di lettura.
* Costruzione delle scale maggiori e primi esercizi di tecnica.
* Intervalli e costruzione degli accordi maggiori e minori e delle altre triadi principali.
* Esercizi di tecnica sugli arpeggi degli accordi maggiori e minori.
* Concatenazione degli accordi tramite lo studio dei rivolti.
* Giri armonici di studio in varie tonalità.
* Esercizi su melodie di studio con accompagnamento.
* Scala minore naturale relativa ed esercizi tecnici.
* Conoscenza delle scale minori armoniche e melodiche.
* Costruzione degli accordi di settima.
* Esercizi di tecnica sugli arpeggi degli accordi di settima, e giri armonici e progressioni armoniche in diverse tonalità.